Laccati opachi
I pannelli sono composti da fibre legnose, sono laccati in modo omogeneo e del tutto coprente con vernici ad acqua atossiche, sicure per la salute di tutti. Offrono numerose possibilità di colore per arredi personalizzati.
Laccati opachi micalizzati
Le finiture micalizzate sono derivate da laccati opachi ai quali è aggiunto un effetto particolare che ricorda piccole pagliuzze brillanti. È ottenuto grazie ad appositi pigmenti, mescolati nell’amalgama base della vernice.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Laccati lucidi
I laccati lucidi sono perfetti per rendere luminoso e visivamente più ampio un ambiente perché riflettono la luce. Per questa ragione sono ideali in ambienti piccoli. Grazie alla grande quantità di finiture disponibili, rendono anche facile personalizzare l’arredamento di ogni stanza, seguendo i propri gusti.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Laccati effetto cemento
Si tratta di laccati che fanno parte delle Superfici Up, superfici speciali perché simulano in modo molto realistico altri materiali, in questo caso il cemento. Il risultato è curato da operatori specializzati nello spatolare a mano il laccato sino a ottenere l’effetto cemento desiderato.
Laccati metallici
Fra le Superfici Up ci sono anche gli speciali laccati metallici. Essi richiedono interventi specifici di spazzolatura, realizzati a mano da operatori specializzati, sino a ottenere il caratteristico effetto metallico.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Essenze 1
Il rovere è proposto in varie finiture a poro aperto perché possa essere apprezzata l’essenza lignea in tutte le sue naturali venature. La superfice è sottoposta a una lavorazione di spazzolatura e quindi colorata con vernici ad acqua, atossiche e a basso impatto ambientale.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Essenze 2
Sono le essenze che si distinguono per pregio, dovuto al tipo di lavorazioni eseguite oppure al tipo di legno scelto.
Per esempio, il rovere termotrattato diviene più pregiato perché è sottoposto a un processo ad alte temperature che lo rende più resistente, stabile e duraturo, oltre che più scuro alla vista. Il noce Canaletto è invece pregiato per natura, con i suoi canali che trasportano la clorofilla ben visibili a disegnare eleganti strutture.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Canneté 1
Le stesse finiture presenti fra le Essenze 1 della materioteca con le stesse caratteristiche, sono proposte anche nella particolare lavorazione canneté. Essa crea un continuum di tagli verticali in bassorilievo, come una specie di rigato tridimensionale, che dà vita a interessanti giochi di luce e chiaroscuro.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Canneté 2
Le stesse finiture presenti fra le Essenze 2 della materioteca, con le stesse caratteristiche, sono proposte anche nella particolare lavorazione canneté. Essa crea un continuum di tagli verticali in bassorilievo, come una specie di rigato tridimensionale, che dà vita a interessanti giochi di luce e chiaroscuro.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Vetri trasparenti
Il vetro è scelto per elementi di arredi ai quali dare un impatto visivo leggero perché fa vedere attraverso con raffinatezza. Grazie ai giochi di riverbero di cui è protagonista, con la rifrazione della luce, conferisce anche movimento, luminosità e spesso una sensazione di maggior ampiezza agli ambienti in cui è inserito.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Vetri laccati
Alla raffinatezza del vetro, alla sua luminosità, alla sua ecosostenibilità, poiché si ottiene da componenti naturali ed è 100% riciclabile, il processo di laccatura dona al vetro un ulteriore vantaggio: la notevole possibilità di scelta fra colorazioni diverse per ottenere ambienti a misura del proprio gusto.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Materici
Si tratta di pannelli composti da fibre legnose, finiti con un foglio di un materiale a base cartacea, reso resistente e compatto. La sua lavorazione superficiale simula in modo estremamente realistico i materiali più diversi, dal legno alla pietra, alla pelle, oppure può essere semplicemente colorato.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Relax
Tessuto morbido con trama apprezzabile alla vista.
Ha un peso consistente, perfetto per ogni lavorazione d’imbottiti, ed è facile da trattare in caso di macchie. Per un primo intervento, tamponare subito con un panno asciutto o spazzolare lo sporco secco, sempre senza esercitare eccessiva pressione.
Relax è idrorepellente e ignifugo secondo la certificazione europea classe 1IM e statunitense TB 117.
Divina
Un tessuto leggero, dall’effetto superficiale simil alcantara.
È infatti morbido al tatto, piacevole da accarezzare con sfumature quasi iridescenti. Viene inoltre lavorato di modo da risultare idrorepellente e ignifugo, in questo caso secondo la normativa britannica BS 5852 e anche per quella più severa, la certificazione europea classe 1IM.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Scoop
Un tessuto tinta unita con una luminosità quasi argentea.
Proposto in gradazioni neutre e qualche punto colore, viene lavorato con più filati di nuance tono su tono, ognuna lievemente diversa. In questo modo acquista luminosità e la lavorazione di trama e ordito diventa più visibile, con un’eleganza priva di eccessi.
È ignifugo secondo la normativa CAL TB117, ovvero la statunitense California Technical Bulletin 117:2013.
Stropiccio
È uno dei tessuti più apprezzati dai nostri clienti per la sua versatilità.
Può essere scelto in molti colori diversi, caratterizzati da una mano liscia al tatto, ma non mono tono alla vista, perciò le colorazioni non sono mai monòtone, grazie alla lavorazione ricevuta.
Anti goccia e antimacchia, è estremamente resistente allo sfregamento, alla trazione, alla luce con un’ottima stabilità ai lavaggi in acqua.
Nodone
Tessuto tramato a contrasto colore, che non passa inosservato.
Dal peso consistente, è preparato con gugliate di molti fili, scelti per ordito e trama in colori ben diversi. Un’apposita lavorazione lo porta ad acquisire un risultato notevole per la sua categoria al test di resistenza (ben 90.000 cicli Martindale).
È ignifugo secondo la normativa statunitense CAL TB117.
R Flair
Morbido e vellutato al tatto, accogliente come una ciniglia.
Ideale per chi vuole abbandonarsi su un tessuto carezzevole, sul quale si intravede la trama, lavorata per far emergere la tenera peluria dei fili. Il risultato pare ciniglia, nome che nasce dal francese “chenille” ovvero bruco proprio perché si tratta di un filo peloso tanto da parere un piccolo bruco.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Anice
Trama e ordito dal sapore naturale.
Il tessuto è formato da una buona percentuale di viscosa, cotone e lino, tessuti naturali lavorati per divenire più resistenti con l’aggiunta del poliestere.
Trama e ordito in tinta sono ben visibili, con un gradevole effetto d’irregolarità alla vista e al tatto.
Anice è sottoposto a trattamento antimacchia.
Lovely
Effetto velluto liscio in un’ampia cartella colori.
È un tessuto a composizione sintetica, con lavorazioni di qualità per offrire una proposta dalla buona resistenza, a un prezzo interessante e con la resa del classico velluto: piacevolissimo da toccare, traslucido e ricco di giochi di chiaroscuro.
Cosme
Tessuto in cotone organico.
Trama e ordito sono lavorati con gli stessi fili, strettamente, così da definire la tessitura leggibile in modo chiaro nel suo intrecciarsi. Il risultato è piatto e morbido al tatto, con peso leggero, selezionato per chi predilige una scelta 100% naturale.
Soda
Luminosità per farsi notare.
Soda è un tessuto che punta su un effetto nuvolato, ovvero a tinta unica con sfumature che paiono più scure grazie al filato traslucido.
Chi lo sceglie ottiene un fattore estetico a forte impatto, da dedicare a piccoli tocchi, come i cuscini, o da osare in elementi ben più importanti.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Lima
Una trama leggera nel nome dei filati più naturali.
Lima è infatti un tessuto organico con un’aggiunta minima di poliestere per renderlo più resistente. Ha una mano grezza e monocolore anche se in realtà trama e ordito possiedono due tonalità leggermente differenti così da far apprezzare la lavorazione a dei fili.
Lima è ignifugo secondo la normativa britannica BS 5852.
Mimì
Un tessuto consistente e nuvolato.
Mimì ha un peso importante, esattamente come ci aspetta per gli imbottiti. La trama è ben visibile, con l’ordito in tinta.
L’effetto finale è traslucido e nuvolato perché paiono esserci aree con sfumature più scure.
Memphis
Tessuto a trama larga, ricco e luminoso.
Trama e ordito sono lavorati con molti fili di tonalità diverse, seppure in gradazione, oltre che con una componente di bianco. Ogni nuance contiene anche fili lucidi così il risultato è una fibra ricca, perfetta per cuscini e dettagli di tappezzeria.
La resistenza al fuoco di Memphis è certificata ignifuga secondo la normativa statunitense CAL TB 117.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Hylemt
Tessuto grosso, morbido e avvolgente.
Piacevolissimo da accarezzare, Hylemt offre la possibilità di scegliere fra diversi colori opachi con una mano quasi da ciniglia, dove l’effetto peloso rimane discreto a tutto vantaggio della morbidezza.
Axum
Trama grossa e peso altrettanto importante.
Per questo tessuto viene intrecciata una quantità di filato ragguardevole così da andare a definire un reticolato regolare e ben pronunciato con piacevoli effetti di variazioni di colore, tono su tono, e punti luminosi. Utilizza infatti molti fili diversi, alcuni lucidi.
Axum è ignifugo secondo la normativa statunitense CAL TB117.
Barnum Unito
Un bouclé assai naturale.
È composto da fili di cromie leggermente diverse sulla stessa tonalità e in maggioranza naturali: cotone, viscosa e lana. Ha una resa estetica di forte impatto perché propone una lavorazione bouclé, nella quale un filo è alimentato più degli altri per creare i classici anellini.
Barnum Unito è ignifugo secondo la normativa statunitense CAL TB117.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Pelle
Morbida con il fiore della pelle in bella vista.
È la scelta preferita da chi ama la regolarità e vuole evitare i segni più superficiali del manto del bovino per apprezzarne solo il fiore della pelle. Come in tutte le pelli, il “decoro” naturale si allarga e restringe sullo stesso pezzo a seconda della parte del corpo da cui proviene.
La pelle scelta da Dallagnese è ignifuga secondo la normativa statunitense CAL TB117 e quella britannica BS 5852.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Nabuk
Attraente al primo sguardo, vellutata al tatto.
È una pelle “pieno fiore”, la parte più pregiata ed esterna ad altezza pelo così da conoscere la vita dell’animale dai segni che ne arricchiscono il manto, mantenuti a vista. Ha una pezzatura ampia perché proveniente da tori, perfetta per rivestire superfici importanti. Dopo la lavorazione industriale, richiede una spazzolatura a mano.
È ignifuga secondo la normativa statunitense CAL TB117 e quella britannica BS 5852.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Fintapelle vintage
Finta pelle dal sapore vissuto.
Un trattamento specifico le fa ottenere l'aspetto vintage, come se il colore fosse leggermente consumato, la mantiene piatta e piacevole al tatto. È proposta anche in una versione che simula la lavorazione a intreccio, adatta per i dettagli, come il retro di certe sedie o i giroletti.
In entrambe le versioni è ignifuga, con certificazione europea classe 1IM.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese
Cuoi
Perfettamente liscio e uniforme.
Il cuoio selezionato da Dallagnese ha il giusto livello di flessibilità perché possa piegarsi senza cedere e rimanere perfetto nel tempo, per esempio nelle sedute o nei rivestimenti dei tavolini. Resistente all’usura e impermeabile all’acqua, richiede ben poca manutenzione.
Viene lavorato per risultare ignifugo secondo la normativa più severa esistente, quella della certificazione europea classe 1IM.
Prosegui la scoperta dei materiali Dall’Agnese