ORGANIZZAZIONE E CAPACITÀ INDUSTRIALI
Dai 95 metri quadrati della sede iniziale, era il 1948, oggi fra uffici e stabilimento produttivo occupiamo un’area di 108.000 metri quadri, dotata di pannelli solari per rendere più sostenibile la nostra operatività.
Manodopera, materiali, controlli
La manodopera storica e professionale, la scelta dei materiali più pregiati e l’intera filiera produttiva basata su controlli ferrei e costanti sono quanto ci serve per garantire una qualità elevata.
Perché ciò avvenga abbiamo privilegiato un’organizzazione precisa e l’abbiamo resa salda con la certificazione UNI EN ISO 9001, attivata la prima volta nel 1993. Abbiamo scelto di seguire gli standard della certificazione 100% Made in Italy sull’origine italiana e sulla qualità dei prodotti, conseguita nel 2014.
UNA FILIERA SOSTENIBILE
Certificazione Forest
Stewardship Council®
I nostri pannelli di legno rispettano rigorosi livelli ambientali, sociali ed economici.
CARB2 (California Air
Resource Board)
Standard a garanzia che ogni materiale a base legno usato è privo di formaldeide.
Sostenibilità Dallagnese
La sostenibilità per Dallagnese è un percorso intrapreso che ci impegnerà con diverse scelte. Elenchiamo le prime e più significative. Molte ne seguiranno ancora.
STANDARD CARB2
Abbiamo deciso di rispettare gli standard della normativa CARB2 (California Air Resource Board) e quindi di affidarci solo a partner in grado di garantire la fornitura di materiali a base legno privi di formaldeide.
FOREST STEWARDSHIP COUNCIL®
Visto che lavoriamo una materia preziosa per il pianeta quale il legno, ci assicuriamo che provenga da foreste gestite in maniera corretta e responsabile. I pannelli usati nel processo produttivo sono perciò certificati dal Forest Stewardship Council®.
VERNICI DECOVERY
Abbiamo avviato una progressiva rinuncia ai solventi in fase di verniciatura. Per tutti i laccati opachi usiamo le vernici a base di acqua, che hanno un bassissimo residuo di solvente e contengono invece resine di derivazione vegetale. In questo modo, riduciamo drasticamente le emissioni di composti organici volatili (COV), tanto da permetterci di rilasciare quasi esclusivamente vapore acqueo, completamente inodore e dall’impatto ambientale molto ridotto.
PANNELLI SOLARI
Grazie all’implementazione di pannelli solari nello stabilimento produttivo, avviata nel 2021, miriamo all’autosufficienza energetica, che avrà benefici anche a livello di impatto ambientale.