NIGHT COLLECTION E LA SUA GAMMA COMPLETA D’ARREDI NOTTE
Con proposte per letti, contenitori notte e complementi quali poltrone, sedie, pouf, panche, scrittoi e mobili toilette, Dall’Agnese offre una collezione che arreda la zona notte e non solo.
Letto Tepu, design di Matteo Zorzenoni
Zona notte contemporanea
Night Collection comprende arredi dalle forme lineari accostati ad altri più morbidi. È perfetta per progettare zone notte con mobili contemporanei, caratterizzate da una raffinatezza attuale, in grado di durare nel tempo grazie ai dettagli quasi artigianali, ai materiali ricercati e agli accostamenti curati, da sempre cifra stilistica di Dall’Agnese. Oltre ai letti, ai comodini, alle cassettiere e ai settimanali, abbraccia i complementi più diversi, dalle poltrone agli scrittoi, passando per raffinati mobili toilette, sedie, pouf, panche e specchiere.
Night Collection fornisce arredi e spunti non solo per la camera da letto. Si espande al guardaroba, allo studio, all’ingresso e persino al salotto.
Si tratta di un progetto molto articolato e di carattere, realizzato da un team di designer dalle forti personalità artistiche, coordinato dall’Art Director Matteo Zorzenoni, che ci raccontato di recente le ispirazioni della Night Collection in una intervista.
Materiali pregiati in camera da letto
In occasione della progettazione di Night Collection siamo intervenuti per valorizzare i materiali ulteriormente, con molte scelte raffinate e opportunità d’espressione per lavorazioni e dettagli dal sapore artigianale, che rappresentano una notevole eredità degli inizi di Dall’Agnese.
Abbiamo introdotto finiture aggiuntive e le abbiamo selezionate perché fossero utilizzabili in modo trasversale nei diversi ambienti della casa così da rendere possibili sia soluzioni coordinate sia giochi di rimandi.
Due esempi su tutti di prodotti che introducono materiali pregiati nella zona notte: i letti Tamago e Tepu.
Il letto Tamago ha una testiera che ricorda un guscio accogliente da rivestire anche in una selezione di proposte in pelle, in ecopelle e in cuoio, per queste ultime con il vantaggio di rifinire lato interno ed esterno in colori diversi. La struttura è in legno con i piedi che proseguono dai longoni laterali del giroletto per curvare dolcemente verso terra, in un elegante percorso di continuità.
Restyling famiglia Settanta
C’era una volta il letto Settanta, accompagnato dai suoi contenitori notte, ideato per celebrare i Settant’anni di Dall’Agnese. Nello sviluppo di Night Collection, abbiamo deciso di rimetterci mano e ampliarne la famiglia con interventi minimi, ma incisivi.
Sono state riviste le proporzioni dei piedini, che hanno reso ancora più armonici i mobili, e resa più alta e importante la testiera a due cuscini imbottiti. Ora gli arredi Settanta sono ancora più raffinati da guardare da ogni angolatura. Curati in ogni dettaglio, sono perfetti perfino a centro stanza grazie al guscio in ecopelle che ne abbraccia il retro.
Ci sono anche lo scrittoio e il mobile toilette Settanta con struttura e piano in legno oppure top in gres, ampio cassetto ed eventuale guscio in ecopelle.
Supernova sempre più completa
La famiglia Supernova, già piuttosto ampia, ha impegnato un’altra volta i suoi progettisti, ovvero lo studio Signorotto+Partners, durante lo sviluppo di Night Collection.
Ai mobili di Living Collection, ovvero madia, tavolo, tavolino, sedia, libreria, scrittoio, console, si sono aggiunti il letto Supernova, i contenitori notte, la versione mobile da toilette dello scrittoio, la poltrona, il pouf e la panca, entrambi in più varianti. Tutti sono caratterizzati dall’ormai iconico basamento in tubi di metallo con testine arrotondate che rimanda allo stile anni Trenta del Novecento e che diventa contemporaneo nelle forme che lo accompagnano.